testo iniziale

Bacheca informatica a cura dei delegati R.S.U. - FP CGIL del Comune di Voghera

Asili Nido e Servizi Sociali: sistema al collasso, rivedere Patto di Stabilità e turn over

 
Il tema dei servizi all’infanzia e dei servizi rivolti alle persone in difficoltà è sottovalutato. Gli enti locali sono al collasso e non hanno gli strumenti per salvaguardare gli asili nido e i serviz sociali. Bisogna intervenire immediatamente perché ad essere in gioco, e non è la retorica, è il futuro dei bambini e delle persone piu' bisognose, la qualità del loro apprendimento e lo sviluppo della loro personalità.
Dieci miliardi di tagli dal 2010 ad oggi per i soli enti locali, a cui vanno aggiunti i tagli che dai ministeri colpiscono a cascata Regioni, Province e Comuni, blocco del turn over, licenziamento dei precari, “troppi sono gli ostacoli al servizio pubblico rivolto ai bambini e alle loro famiglie, ma più in generale al sistema di welfare locale nel suo complesso e all’assistenza alla persona.
Bisogna modificare il Patto di Stabilità per permettere gli investimenti su asili nido e servizi sociali, vanno sbloccate le assunzioni, investite tutte le risorse disponibili per potenziare i servizi.
A risentirne  della situazione anche il  Comune di Voghera.

Nessun commento: