testo iniziale

Bacheca informatica a cura dei delegati R.S.U. - FP CGIL del Comune di Voghera

DELEGAZIONE TRATTANTE DEL 04.10.2012

La presente sintesi, ad opera di alcuni delegati RSU, è stata redatta al fine di rendere partecipi i colleghi del Comune di Voghera del lavoro svolto.

Sono presenti:
-        Sindaco: Sig. Barbieri.
-        per la parte pubblica: Segretario Generale Dott.ssa Battaglio; Dirigente Settore Affari Generali e Risorse Umane Avv. Codevilla e Dott.ssa Muselli; Dirigente Settore Servizi Finanziari Dott.ssa Filippi e Dott. Serra;
-        per la RSU: Ricci; Falciano; Fortunato; Tarditi; Deambrosi; De Sinno; Forni; Zuffi; Tarlocco; Bertotti.
-        per le OO.SS.: Galantucci; Cassinari; Poggi; Bazzea.

Ordine del giorno: ipotesi del nuovo Contratto Collettivo Decentrato Integrativo.

-        il Sindaco premette che si dichiara d’accordo con la richiesta pervenuta dalla CISL sull’apertura di un confronto sulla riorganizzazione degli uffici. Quindi lascia la riunione.
-        Il Segretario Generale auspica che il nuovo contratto sia approvato entro la fine del 2012 per evitare di dover applicare il contratto come previsto dal decreto “Brunetta” che risulta più penalizzante; a tal proposito assicura che entro breve tempo farà avere copia della bozza di CCDI a cui la parte pubblica sta lavorando, comunque prima della prossima Delegazione Trattante prevista per il 6 Novembre 2012. Avanza inoltre la proposta di invitare al tavolo di lavoro il revisore dei conti in modo da snellire il lavoro durante la bozza di intesa.
-        Cassinari ribadisce la proposta di istituire un tavolo di lavoro ristretto per un confronto sulla revisione del carico di lavoro e del personale in modo di riorganizzare i settori che presentano delle problematiche.
-        Galantucci: auspica che il nuovo CCDI non preveda diminuzioni dei salari complessivi dei lavoratori e in particolare del fondo incentivante.
-        Il Segretario Generale dice che se la legge non prevede le attuali indennità nel contratto non si potranno più mantenere.

Si prosegue discutendo delle varie ed eventuali:

-        i delegati RSU consegnano alla parte pubblica la nota con la quale si è preso atto del trasferimento del coordinatore uscente Marco Greppi e comunicano l’elezione della nuova coordinatrice Fortunato Giseppina. Essendo la coordinatrice posta come sede lavorativa distaccata dagli uffici comunali, le comunicazioni tra la parte pubblica e la RSU avverranno attraverso l’ufficio del delegato Tarlocco Mario. Inoltre consegnano una nota relativa all’ingresso in RSU di Forni Raffaella, prima dei non eletti nella lista CGIL.
-        La sede per il ritrovo della RSU viene confermata presso la sala SUAP previa comunicazione agli uffici competenti; inoltre dai colleghi delegati viene richiesto di poterci riunire preferibilmente il mercoledì pomeriggio.
-        I delegati RSU chiedono all’amministrazione di comunicare le ore annuali che spettano a tutti i rappresentanti della RSU per poterle distribuire nell’arco dell’anno pianificando un calendario di lavoro, fermo restando da parte della RSU della comunicazione delle presenze effettive e la timbratura in entrata e in uscita per le suddette riunioni. Mentre, per le riunioni della delegazione trattante, le presenze vengono certificate dall’amministrazione.

La coordinatrice RSU sottopone alla parte pubblica le seguenti problematiche:

  1. calendario scolastico 2012-2013 e delle attività del personale educativo Asili nido Gavina e Pombio e relativa indennità già prevista e non pagata;
risposta: la parte economica dei nidi dovrà essere verificata in corso di chiusura annua dei conti.

  1. proposta di modifica orario di lavoro con introduzione di maggior flessibilità oraria in entrata /uscita e pausa pranzo;
risposta: la flessibilità richiesta dovrà trovare risposte presso gli stessi lavoratori a tal proposito si invitano i colleghi della RSU a iniziare una sorta di indagine sulle reali esigenze (flessibilità in entrata e in uscita e in pausa pranzo) in modo di avanzare delle proposte concrete in delegazione trattante; da tale proposta sono esclusi i lavoratori che percepiscono l’indennità di turno (asili nido, polizia locale) ecc.

  1. richiesta  piano di formazione (spese e partecipanti);
risposta: è volontà dell’amministrazione fornire un elenco riguardante la formazione dei lavoratori.

  1. segnalazione mancanza di personale all’ufficio Anagrafe;
  2. segnalazione mancanza di personale al Centro Stampa;
risposta: è volontà dell’amministrazione rivedere i carichi di lavoro ed eventuali riorganizzazioni nei vari settori, anche alla luce dei prossimi decreti sulle dotazioni organiche.

  1. verifica e sollecitazione spettanze ai componenti Ufficio censimento;
risposta: i lavoratori esterni sono stati liquidati, per i lavoratori interni è necessario individuare l’area di prelievo delle risorse programmate dal responsabile; in totale risultano coinvolti 6 lavoratori.

  1. verifica e richiesta risorse decentrate produttività lavoratori anno 2012;
  2. verifica distribuzione e utilizzo parte del fondo riservato alle Posizioni Organizzative.
Questi quesiti saranno sviluppati nella trattativa sul nuovo CCDI.

I delegati RSU: Fortunato e Tarlocco

Nessun commento: